Aprire un Pasta Take Away

HomeAprire un Pasta Take Away

Pasta Take Away, un nuovo pasta concept

Pasta Take Away, il nuovo pasta concept che negli ultimi anni sta spopolando all’estero ma anche in Italia. Un nuovo concetto di pasta fresca completamente innovativo, basato sulla velocità e sulla qualità.

Oggi giorno il tempo che abbiamo per consumare un buon piatto di pasta è davvero poco, per questo sempre di più prendono piede le attività di pasta take away.

Le tempistiche di consegna sono fondamentali. Per far sì che le nostre tempistiche siano molto più basse rispetto alla concorrenza, dobbiamo dotarci di un metodo di gestione degli ordini perfetto e cominciare a preparare i piatti prima ancora che il cliente sia arrivato a ritirare. Ma come possiamo ottimizzare le tempistiche? Utilizzando il digital! Infatti attraverso una APP i clienti potranno prenotare direttamente dall’ufficio o da casa. Questo potrebbe inoltre coinvolgere le nuove generazioni – ma non solo – che sempre di più utilizzano gli smartphone.

Secondo alcune ricerche del 2018 svolte da Unioncamere c’è stato un +17% di imprese Italiane che offrono un servizio take away e 3 Italiani su 5 negli ultimi mesi hanno ordinato un pranzo “take away”.

Il pasta take away è una soluzione ideata anche per tutti coloro che vogliono aprire un pastificio ma che hanno piccoli budget e locali di piccole dimensioni.

Il concetto del take away si basa sul negozio di pasta fresca che offre prodotti pronti da portare via e gustare direttamente a casa o in ufficio già caldi, ma è possibile prevedere anche una piccola area nel locale dove i nostri clienti si potranno fermare e consumare comodamente il loro pasto.

I piatti di pasta fresca vengono prodotti al momento con la pressa impastatrice ed estrusore e vengono cotti al momento, tutto sotto gli occhi del cliente. Infatti il laboratorio sarà disposto in modo tale da far vedere ai nostri clienti la produzione di pasta fresca e la cottura dei loro piatti come avviene.

Il cliente potrà decidere – a seconda del locale – se gustare il suo piatto di pasta fresca direttamente in loco oppure se portarlo via grazie ai contenitori d’asporto studiati appositamente per il take away che permettono il trasporto del prodotto senza che si rovesci o che perda di qualità.

E’ altrettanto importante avere una vasta scelta di formati di pasta e di condimenti, offrendo ogni giorno novità e piatti speciali. Dovrete soddisfare il palato di tutti i clienti!

A chi è rivolto il Pasta Take Away

Il pasta take away è una soluzione rivolta a tutto coloro che vogliono intraprendere una nuova carriera lavorativa nel settore della pasta pur non avendo la minima esperienza, ma ovviamente è rivolto anche ad operatori già del settore che vogliono espandere la propria attività ed il proprio mercato offrendo questo servizio/prodotto “take-away”.

E’ sempre possibile poi ampliare ancora di più i nostri incassi offrendo un servizio di consegna a domicilio nelle vicinanze del locale, magari fornendolo sempre attraverso una APP per smartphone dove i clienti possono prenotare il loro piatto di pasta fresca in maniera semplice e veloce.

Cosa occorre per aprire un Pasta Take Away

Per cominciare è necessario un locale di circa 30/50 metriquadri con la possibilità di installare la canna fumaria. La posizione è fondamentale e non bisogna mai sottovalutarla. Infatti questo sarà il fattore che più influenzerà il successo della vostra attività. Dovrete trovare un locale che sia posizionato bene vicino ad uffici e scuole.
Il locale deve essere collegato alla rete elettrica trifase 380 Volt ed allacciato alla rete idrica.

Per quanto riguarda le macchine e le attrezzature necessarie per aprire un pasta take away, vi sono:

  • Pressa per pasta fresca
  • Raviolatrice doppia sfoglia
  • Due frigoriferi (uno negativo ed uno positivo)
  • Un tritacarne grattugia
  • Una affettatrice
  • Due piastre a induzione
  • Un lavello con due vasche
  • Due tavoli neutri in acciaio inox
  • Cuocipasta
  • Forno a convenzione
  • Banco di vendita neutro

Con l’acquisto di una soluzione take away, EMAC professional offre gratuitamente la formazione professionale assieme alle fornitura delle macchine per pasta e le attrezzature per il pastificio. Attraverso i corsi per Pastaio, organizzati periodicamente e con la presenza di ospiti in qualità di esperti e professionisti, avrete modo di comprendere i concetti fondamentali del mondo della pasta.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il modulo qui sotto per ricevere un preventivo dettagliato con tutti i costi da sostenere per l’apertura dell’attività ed avere un progetto con planimetria personalizzata.