FAQ domande e risposte per aprire un pastificio artigianale

HomeFAQ domande e risposte per aprire un pastificio artigianale

Domande e Risposte per Aprire un Pastificio artigianale

Richiedi un preventivo

Preventivi gratuiti e senza impegno. Sviluppa il tuo progetto di business con la pasta.

Contattaci

È difficile utilizzare le vostre macchine per pasta fresca?

Assolutamente no, l’uso delle nostre macchine per pasta fresca è estremamente facile, pratico e sicuro. In pochissimo tempo sarete in grado di produrre pasta fresca di qualsiasi formato con le nostre macchine.

C'è differenza tra la pasta commerciale e la pasta fresca artigianale?

Assolutamente sì, la qualità e la genuinità della pasta fresca artigianale è di gran lunga superiore rispetto alla pasta commerciale, anche delle migliori marche. La pasta fresca artigianale diventa un piatto di altissima qualità anche con semplici condimenti.

Con le vostre macchine per pasta quali formati e tipi di pasta fresca posso produrre?

Con le nostre macchine per pasta puoi produrre qualsiasi formato di pasta lunga (tagliatelle, fettuccine, spaghetti…), corta (fusilli, maccheroni, penne, tortiglioni…), ripiena (ravioli doppia sfoglia, cappelletti mono sfoglia, tortellini, tortelloni, agnolotti…) e laminata (pasta sfoglia). Abbiamo un catalogo trafile e stampi che copre oltre 320 tipologie (compresi i formati di pasta regionali e speciali).

Posso produrre pasta sfoglia con le vostre macchine?

Certamente, con le nostre presse impastatrici ed estrusori potete produrre pasta sfoglia di diverse larghezze (120, 140, 280, 500 mm) e spessori in maniera semplice e veloce.

Cosa occorre per produrre pasta corta?

Per produrre pasta corta è necessaria una pressa impastatrice ed estrusore la quale viene fornita in dotazione con il gruppo di taglio elettronico con velocità regolabile. Grazie al coltello elettronico è possibile produrre pasta corta di qualsiasi dimensione e formato.

Le vostre macchine per pasta hanno bisogno di manutenzione ordinaria?

No, le nostre macchine per pasta non hanno bisogno di nessuna manutenzione ordinaria specifica, l’unica raccomandazione è di mantenerle sempre pulite.

Una volta che ho acquistato le macchine e le attrezzature, chi mi insegnerà a farle funzionare?

La formazione professionale è uno dei nostri punti di forza. Attraverso i nostri corsi per Pastaio e l’accompagnamento post-vendita direttamente nel vostro laboratorio, sarete in grado di acquisire tutte le competenze e i “piccoli segreti” del funzionamento delle macchine per pasta e della produzione di pasta fresca.

Cos'è la "shelf life"?

Con il termine “shelf life” si indica letteralmente la vita di scaffale di un prodotto, ovvero la durata dalla produzione alla vendita nel quale il prodotto mantiene le sue proprietà e qualità in modo totale.

È frutto di diverse prove di laboratorio necessarie per analizzare tutti gli aspetti organolettici, chimici e batteriologici del prodotto con lo scopo di individuare il periodo temporale adatto in cui il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche.

Cosa è l'atmosfera modificata o la tecnica MAP?

Si parla di confezionamento in atmosfere modificate o protettive (MAP) quando confezioniamo prodotti alimentari in un’atmosfera differente da quella naturale e che è costituita da GAS differenti (ossigeno, azoto, anidride carbonica).

Come si confeziona la pasta in atmosfera modificata (ATM)?

È ormai molto diffuso utilizzare il confezionamento in atmosfera modificata, non solo per la pasta fresca ma anche per molti altri prodotti alimentari.

Utilizzando una corretta miscela di GAS è possibile incrementare notevolmente la durata della pasta fresca rispetto al confezionamento in aria. Utilizzando il confezionamento in ATM per la pasta fresca manteniamo inalterate le caratteristiche della pasta ottenendo la massima qualità ed un aumento della shelf life.

Quali ripieni posso usare con le vostre macchine per ravioli e cappelletti?

Con le nostre macchine per ravioli e macchine per cappelletti potete utilizzare qualsiasi ripieno morbido di carne, pesce, verdura e formaggi.

In Italia ci sono finanziamenti e contributi per aprire un pastificio?

In Italia abbiamo a disposizione diversi finanziamenti, contributi e incentivi per aprire un pastificio. Tra questo evidenziamo ovviamente Resto al SUD disponibile in tutte le regioni del mezzogiorno d’Italia.

Per approfondire potete rivolgervi ad un commercialista che saprà consigliarvi la migliore soluzione accessibile a voi.

È necessario sviluppare un business plan per aprire un pastificio?

Il nostro consiglio è sempre quello di sviluppare un business plan per aprire un pastificio, in modo da avere un documento chiaro con tutti i costi delle materie prime, ricavi del pastificio, analisi competitor, indagini di mercato, business idea del format di pasta, etc.

Dove fornite assistenza e dove vendete le vostre macchine per pasta?

La nostra sede operativa è a Milano (MI) dove abbiamo l’intera filiera produttiva delle nostre macchine per pasta. Forniamo assistenza macchine per pastifici e forniamo macchine per pasta a livello mondiale.

Ad oggi copriamo circa il 70% del mercato mondiale e siamo presenti in tutti e 5 i continenti.

Le vostre macchine per pasta sono adatte anche per la ristorazione?

Assolutamente, abbiamo un’intera linea di macchine per pasta adatte a ristoranti, gastronomie e agriturismi.

Tra queste abbiamo ovviamente la serie di presse impastatrici Florida 70, Florida 75, Florida 95 e la raviolatrice da banco RS 30. Ovviamente non manca la macchina combinata per la ristorazione Magnifica 25.

Qual è la dimensione ideale di un locale per un pastificio?

Per aprire un laboratorio di pasta fresca è possibile iniziare con un piccolo locale da circa 30-50 m². Il laboratorio sarà dotato di tutte le attrezzature per pastifici e per la produzione di pasta fresca.

Un format popolare è il pasta take away, che consente anche di avviare un pastificio con un piccolo locale e sopratutto piccoli investimenti economici.

Qual è l’investimento per aprire un pastificio? Quanto costano le macchine per pasta?

L’investimento può variare molto in base alla vostra idea di progetto (pastificio artigianale, linea industriale, pasta take away, etc.) solitamente si aggira intorno ai 30-60 mila euro. Tuttavia è possibile risparmiare con le macchine per pasta usate che sono completamente revisionate e garantite pari al nuovo.