Produrre pasta è un ottimo business. Che sia fresca, secca o senza glutine, il business della pasta è in continua crescita sia in Italia che all’estero.

Per un’attività di successo c’è bisogno della giusta strategia, della giusta analisi di mercato e di una progettazione perfetta del vostro laboratorio artigianale o pasta take away. Nulla deve essere lasciato al caso, sono i dettagli che contano. Da oltre 25 anni siamo alla ricerca di nuovi pasta concept ed accompagniamo il cliente durante tutti gli step per aprire un pastificio ed ovviamente di stesura del business plan per aprire un pastificio.

È necessario avere un business plan per aprire un pastificio?

La risposta è SÌ. Per aprire un pastificio occorre avere un business plan con tutte le analisi di mercato, costi delle materie prime, analisi strategie di vendita, gestione budget e investimenti, etc.

Noi della E-MAC ci occupiamo anche di questo. Durante la fase di sviluppo del vostro progetto penseremo per voi a tutti questi aspetti fondamentali per il successo della vostra attività di pasta.

Il margine di guadagno con un pastificio artigianale è molto alto: il costo della materia prima non supera quasi mai il 20-30% del prezzo di vendita dei vostri prodotti.

Partecipando ai nostri corsi per Pastaio avrete modo di comprendere le nozioni base per produrre pasta fresca, secca e senza glutine ed avrete modo di interfacciarvi con i nostri consulenti per sviluppare la giusta strategia e progetto di lancio del vostro pastificio. Bisognerà pensare ad una vasta scelta di sughi e ripieni, nuovi formati in linea con tradizione e territorio, trovare un locale vicino a scuole e uffici, ideare il laboratorio e la parte di degustazione in loco.

Il format più popolare negli ultimi anni è sicuramente il pasta take away: un laboratorio artigianale di pasta fresca con produzione a vista, cottura della pasta al momento davanti agli occhi del cliente e degustazione in loco oppure d’asporto grazie ai comodi contenitori per pasta d’asporto.

Con la stesura del business plan per aprire un pastificio ideeremo insieme a voi tutti questi aspetti.

Per cominciare è necessario qualche tavolo, qualche pensile ed ovviamente un locale nella giusta posizione. Al resto pensiamo noi.

Vuoi ricevere un modello di business plan? Compila il form.